12 Miti

CHE POTREBBERO ROVINARE IL VOSTRO GOLF

by Tom Wishon (per scaricare la versione inglese in formato PDF cliccare qui)

 

Introduzione…………………………………………. ………………………..

Mito # 1 ……………………………………….. ………………………………..

I ferri moderni tirano la palla più lontano

Mito # 2 ……………………………………….. ………………………………..

Più il loft del tuo Driver è basso, più lontano andrà la palla

Mito # 3 ……………………………………….. ………………………………..

Non puoi sbagliare con i ferri di marca ben noti

Mito # 4 ……………………………………….. …………………………………

Il tuo nuovo driver ha un un’area di impatto più grande

Mito # 5 ……………………………………….. ………………………………….

Quando compro un ferro con un Shaft S-flex, so che avrò un flex rigido

Mito # 6 ……………………………………….. …………………………………..

Più veloce è il tuo swing, più dovrà essere rigido il tuo Shaft

Mito # 7 ……………………………………………………………. Più lungo è un Driver, più lontano tirerai la palla

Mito # 8 ……………………………………….. ………………………………

I miei ferri sono come quelli usati dai professionisti

Mito # 9 ……………………………………….. ………………………………

I ferri da donna sono progettati per le donne golfiste

Mito # 10 ……………………………………….. …………………………….

Non sono sufficientemente un buon golfista per farmi fare i ferri su misura

Mito # 11 ……………………………………….. ……………………………..

Ho fatto il fitting dei miei ferri al grande Golf Store (o al Pro Shop, oppure fatto Online)

Mito # 12 ……………………………………….. ……………………………..

Ho acquistato un Driver regolabile di una grande marca, quindi

ho fatto il fitting ed è già regolato su misura

Circa l’autore Tom Wishon……………………………………………….

introduzione

Con 40 anni nel settore delle attrezzature da golf e progettista di ferri da golf dal 1986, ho imparato una tonnellata di informazioni sulla scienza delle prestazioni dei ferri da golf. Ho anche imparato molto sul modo in cui i ferri da golf vengono venduti ai giocatori di golf. Per ciascuna delle società di golf i cui modelli sono visualizzati sugli scaffali nei negozi di golf e nei Pro Shops il modello di business per la vendita di mazze da golf è lo stesso.

Dopo che gli addetti allo sviluppo del prodotto hanno creato il ferro tipo, lo Shaft e il Grip, il reparto marketing concepisce le richieste di miglioramento propagandate negli annunci. I ferri, gli Shafts e i Grip vengono quindi costruiti secondo una serie di specifiche standard in modo che le mazze possano essere spedite a tutti i negozi di golf e ai Pro Shops per essere riforniti e vendute ai golfisti tutte uguali.

I golfisti leggono gli annunci pubblicitari e si recano nel loro negozio di golf locale per guardare, sentire e acquistare. Quando la stragrande maggioranza non ha mai provato se i nuovi club rendono meglio dei club precedenti ma ha ottenuto le informazioni di miglioramento sulle prestazioni dalla pubblicità, fanno oscillare semplicemente lo shaft e ammettono: “Dannazione, questo è un ferro difficile, dovrò lavorare sul mio swing per sfruttare meglio questo ferro. “

Poiché il golf è un gioco difficile da padroneggiare, pochi giocatori si chiedono se fuori da qualche parte c’è la possibilità di trovare un set di mazze da golf che potrebbe davvero consentire loro di colpire la palla più lontano, più dritta e / o più costantemente in modo che possano giocare al meglio delle loro capacità e godersi il gioco di più. Dopo tutto, i club provengono da una ditta ben nota, quindi la colpa non può essere con i club. Oppure potrebbe?

Sfortunatamente questo scenario ha giocato fin troppe volte allo stesso modo. Fin dal primo giorno della mia carriera, ho avuto una sincera passione per imparare come si possono creare mazze da golf per consentire a qualsiasi golfista di giocare al meglio delle proprie capacità. Ho anche alzato gli occhi al cielo a molte delle affermazioni allegate alla pubblicità promozionali per mazze da golf. Ecco perché scrivo libri sui ferri da golf. Ed è per questo che spero sinceramente che tu possa usare un po’ di ciò che condivido in questo libro per guidarti verso le migliori decisioni di acquisto di club che puoi prendere.

I migliori auguri in questo fantastico gioco,

Tom Wishon

 

Mito # 1

I ferri moderni tirano la palla più lontano

Quattro fattori determinano principalmente la distanza in cui colpisci una pallina da golf: l’angolo di loft sulla testa del bastone, la lunghezza del ferro, la velocità dello swing e quanto vicino al centro ferro faccia colpisci la palla. C’è anche questo: più lunga è la lunghezza, più basso è il loft, più pesante è il peso e più rigido è lo shaft: più difficile sarà tirare. Negli ultimi anni la tua velocità di swing è probabilmente rimasta più o meno la stessa, ma i lofts dei ferri e la lunghezza delle tue mazze non lo sono più.

A poco a poco negli ultimi 30 anni circa, per dire che i loro ferri “colpiscono più lontano”, le società di ferri da golf hanno armeggiato sui loft delle teste dei tuoi bastoni, abbassandoli un po ‘alla volta durante gli anni . Di conseguenza, ogni club è salito di quasi due numeri. Quindi, quando vai in un campo pratica per il “demo day” e usi quel nuovo ferro 7 che tira più lontano del tuo vecchio ferro da 6 o anche 5, ora sai perché. È perché quel nuovo brillante ferro 7 nelle tue mani era un ferro 6 solo pochi anni fa, e probabilmente anche un ferro 5 pochi anni prima.

LA MALATTIA DII FAR SCOMPARIRE IL LOFT ORIGINALE: Evoluzione dei Loft sia nei Legni come nei Ferri negli anni
FERRI 1960/70s

(gradi)

1980s

(gradi)

1990s

(gradi)

2000s

(gradi)

1-ferro 17 17 N/A N/A
2-ferro 20 20 18 N/A
3-ferro 24 23 21 18-20
4-ferro 28 26 24 20-22
5-ferro 32 30 27 23-27
6- ferro 36 34 30 26-31
7- ferro 40 38 34 30-35
8- ferro 44 42 38 34-39
9- ferro 48 46 43 38-43

Nota: N / A = Questo club in genere non è ora .più disponibile.

Nota: i loft per i ferri negli gli anni ’60 e ’90 erano la media del settore. Dopo il 2000, questo rappresenta la gamma dei loft tra i modelli di club offerti ora nel mercato.

Tutto ciò questo sarebbe comico se non avesse ottenuto risultati così costosi. Ciò ha obbligato i golfisti ad acquistare diverse mazze che sono, in effetti, progettate in fabbrica per non essere modificabili nelle mani del golfista medio, costringendo i golfisti ad acquistare ferri aggiuntivi per sostituire ferri che altrimenti non avrebbero avuto bisogno.

Di nuovo, vorrei iniziare con alcune informazioni di base.

Nel mondo del Clubfitting esiste una cosa denominata “Regola 24/38”. Fondamentalmente, dice che la maggior parte dei giocatori di golf non può colpire costantemente un ferro che ha meno di 24 gradi di loft o è lungo più di 38 pollici. Il motivo è che un club come quello richiede abilità di swing che la maggior parte dei golfisti medi non ha la capacità di applicare.

Trent’anni fa la linea 24/38 cadeva sul ferro 3. Quindi, quando avevi acquistato un tipico set dal 3 al Pitching Wedge, potevi ragionevolmente aspettarti di giocare ciascuna di quelle mazze. A causa ” della tecnica malata del loft”, la linea 24/38 si è ora spostata attualmente sul ferro 5, rendendo il ferro 3, 4 e persino il ferro 5 non più giocabile per la maggior parte dei golfisti.

Allora, cosa dovresti fare? È semplice. Le ditte di golf vogliono che tu compri altri tre club per compensare quanto non riesci più ad ottenere. Ora dovresti comprare nuovi ferri quali cosidetti “ibridi”, che sono più facili da giocare che sostituiscono i ferri 3, 4 e 5 non più praticabili dalla maggior parte dei golfisti. Inoltre, poiché tutti i ferri ora si sono spostati verso l’alto e lontano dal sand wedge, ora sei praticamente obbligato a comprare qualcosa chiamato “gap wedge” per colmare il “vuoto” che hanno creato tra il nuovo loft del PW diventato un ferro 9 ed anche un 8 con le loro acrobazie di marketing.

Mito # 2

Più il Loft del tuo Driver è basso più la palla andrà lontano

Sì, è vero … con alcuni dei tuoi legni da fairway, ibridi e ferri. Ma anche con la velocità dello swing di un Bubba Watson, c’è un punto in cui il loft del driver sarà troppo basso anche per lui per generare la sua distanza di tiro più lunga. Certo, per Bubba quel valore loft è una singola cifra; ma per il resto di noi con le nostre velocità di swing molto più basse, per raggiungere la nostra massima distanza possibile abbiamo bisogno di un loft più alto, uno che per molti golfisti sia un numero di due cifre almeno un “dieci ” e oltre.

So che sembra controintuitivo, quindi lo spiegherò in questo modo.

Immagina di innaffiare in giardino con un tubo dell’acqua a tutto volume e di cercare di allontanarti il ​​più possibile dal getto d’acqua. Supponiamo ora che qualcuno riduca la pressione dell’acqua e vediate la perdita di distanza nel getto. Allora, cosa fai automaticamente per cercare di recuperare parte di quella distanza? Esattamente! Alzi l’angolo dell’ugello.

È la stessa cosa con il loft del driver.

Se sei tra i relativamente pochi giocatori di golf che hanno una velocità di swing molto alta (cioè, il tubo acqua è a tutto volume), hai bisogno di un loft più basso per ottenere la massima distanza. Se, come la maggior parte dei golfisti, hai una velocità di swing più lenta (cioè la pressione dell’acqua è inferiore), hai bisogno di un loft più alto per ottenere più distanza. Quello che NON PUOI fare è abbinare una bassa velocità di rotazione con un driver con un loft basso! È l’equivalente di abbassare la pressione dell’acqua e abbassare l’angolo dell’ugello e chiedersi perché l’acqua non arriva così lontano.

Quindi, quanto velocemente riesci a governare in velocità il tuo driver senza perderne il controllo?

Ecco alcuni numeri che potrebbero darti un’idea di dove probabilmente rientrerai.

Giocatrice Lady media: 65 mph

Giocatore Maschio medio: 87 mph

Giocatrice Tour Lady media: 95 mph

Giocatore Tour medio: 113 mph

Long Driver competition femminile: 105-120 mph

Long Driver competition maschile: 135-155 mph

Nel grafico alla fine di questo mito ho evidenziato in grassetto e sottolineato la casella ad ogni velocità di swing dove otterrai la massima distanza. Hai notato qualcosa di strano?

Sulla base di un angolo di attacco del tiro, non raggiungerai la massima distanza con alcun loft inferiore a 15 gradi, fino a quando la tua velocità di swing gestito in controllo non raggiungerà o si avvicinerà a 90 mph. Quando mai avrai visto o trovato in un negozio al dettaglio di golf un driver con 17 gradi di loft o 15 gradi? Che ne pensi di uno di 13 gradi? Possiamo quindi presumere che tutti voi possiate avere velocità di swing con un controllo di oltre 100 mph, una velocità maggiore della media del settore LPGA Tour e solo un poco ‘inferiore alla media del PGA Tour pro?

Hai quindi la visione?

Ti sei mai chiesto perché a volte colpisci il tuo legno a 3 o anche a 5 legni più lontano o addirittura più lontano di quanto colpisci il tuo driver?

Adesso sai perché.

Pensaci la prossima volta che entri nel prossimo negozio da 2000 metri quadri di golf e vedere fila dopo fila di driver da 9 e 10 gradi sul rack.

Pensi che quei ferri siano stati progettati per TE?

TOTAL DISTANCE IN YARDS FOR CARRY + ROLL

Swing Speed

(mph)

Driver Loft

Driver Loft

11°

Driver Loft

13°

Driver Loft

15°

Driver Loft

17°

50

81

87

93

96

99

60

117

127

133

137

140

70

155

164

171

176

180

80

198

206

212

216

211

90

229

237

240

245

236

100

262

269

265

258

252

110

295

288

281

273

264

Nota: le distanze totali mostrate qui sono ottenute utilizzando un angolo di attacco sulla palla in un piano normale con condizioni di fairway medie a livello del mare. Se hai un angolo di attacco in salita, puoi utilizzare un loft inferiore; se hai uno swing con un angolo di attacco verso il basso, è necessario utilizzare un loft più alto. Inoltre, se il fairway è secco, puoi abbassare il loft di 1-2 gradi per ottenere il massimo del rotolamento. Chi può dirti qual è il tuo miglior loft driver per raggiungere la tua distanza massima? Un clubmaker preparato ed esperto.

Mito # 3

Non puoi giocare male se hai un set di marca!

Non è una rivelazione che la spesa dei consumatori sia fortemente condizionata dal marketing.

In cima alla lista delle tecniche di marketing di successo ci sono le campagne intese ad associare un marchio o un prodotto con l’immagine e lo stato. In poche parole, più si vede o si sente parlare di un marchio o di un prodotto, più la tecnologia del prodotto risulta avanzata, più è esteticamente gradevole, più è costoso, quindi meglio deve essere, giusto? Le mazze da golf non ne sfuggono.

Le grandi aziende di mazze da golf impiegano tecniche di marketing per costruire la loro immagine da cui deriva la fiducia nella qualità, seguita dalla richiesta dei golfisti di acquistare i ferri. Pagano professionisti di tutto il pianeta per giocare con le loro mazze e mettono il brand dell’azienda sulle sacche da golf e sui cappelli per essere visti durante i tornei televisivi. Mandano in onda nelle televisioni gli spot pubblicitari e un sacco di pubblicità stampate e su Internet che mostrano i professionisti che giocano con i loro ferri o pubblicizzano le ultime e più grandi caratteristiche di design dei ferri. Il marketing invoglia i negozi professionisti e i negozi al dettaglio di golf a rifornire le mazze in modo che i giocatori di golf vengano a comprare.

Se i professionisti usano i loro ferri e se vedo le loro mazze da golf ovunque mi giri, penso che devono essere le migliori anche per me. Giusto?

D’altra parte, in ogni area merceologica ci sono anche marchi e prodotti di qualità di cui pochi consumatori hanno sentito parlare. Di fronte ai marchi e ai prodotti ad alta visibilità, può essere molto facile per i consumatori credere che i prodotti meno conosciuti siano di qualità inferiore. Dopotutto, una mancanza di marketing visibile deve significare che poche persone li acquistano, il che a sua volta dice che non sono così validi. Giusto?

Tra i temi del marketing ci sono le richieste di prestazioni. Con le automobili, una richiesta per uno specifico chilometraggio o potenza del gas o accessori come il GPS sono elementi comuni nel marketing delle case automobilistiche. Con i computer, può essere la dimensione / velocità del processore, la risoluzione dello schermo, le dimensioni e il peso. Con i telefoni cellulari, vengono sottolineate le richieste di multi-tasking e connettività ad alta velocità. Con le mazze da golf, stessa cosa; quante volte hai sentito un reclamo per 10 yard in più o colpi più dritti?

Ora pensa se questi elementi offrono tutto ciò che affermano. Automobili? Computer? Telefono cellulare? Sì, fanno quasi sempre ciò che le aziende dicono di fare. Se non lo fanno, ti lamenti e riavrai i tuoi soldi. Mazze da golf? Se non ottieni quelle 10 yard in più o non colpisci più fairway e green, l’addetto alle vendite ti dice di andare a prendere alcune lezioni come se fosse colpa tua se i club non si comportano come pubblicizzato. Dopotutto, è un gioco difficile, giusto?

Chiaro e semplice, il motivo per cui un’alta percentuale di golfisti che acquistano le mazze di marca ben note dal negozio raramente ottengono le affermazioni sulle prestazioni nel marketing è perché queste mazze non si adattano alle dimensioni, alla forza, all’abilità atletica e alle caratteristiche di swing di ogni singolo golfista.

Per ottenere quel miglioramento delle prestazioni attraverso l’adattamento personalizzato, devi avere le tue mazze in forma e costruite da zero per adattarsi al tuo swing con un buon, clubmaker personalizzato esperto. Per fare ciò, il creatore del club costruirà i tuoi club su misura utilizzando da teste per i ferri di un’azienda di cui probabilmente non hai sentito parlare. Perché? Primo, perché poche tra le grandi ditte di golf vendono le loro teste dei ferri come componenti. In secondo luogo, perché il Clubmaker ha bisogno di avere una fonte per componenti di ferri da golf di alta qualità offerti in un’ampia varietà di loft, lies, angoli delle facce, pesi, flessioni e dimensioni in modo da poter soddisfare pienamente i requisiti di adattamento personalizzati di ogni golfista.

Anche se le grandi società di golf vendessero i loro componenti, il Clubmaker non sarebbe ancora in grado di trovare tutte le opzioni personalizzate di cui ha bisogno per adattarsi a ogni giocatore di golf. Ecco un fatto interessante di fronte a tutto questo marketing del marchio, dell’immagine e dello stato. Sapete quali aziende hanno progettato i primi legni regolabili, la prima faccia del bastone a spessore variabile, i primi legni da fairway con faccia ad alto COR, i primi ferri con alto COR, la prima testa di legno con costruzione in grafite e metallo, i primi wedges con faccia fresata, il primo ferro ibrido per sostituire ferri lunghi o le prime teste di mazze con pesi variabili per variare l’effetto del tiro?

Se hai indovinato alcune delle società di mazze da golf con marchi ben noti, mi dispiace, ti sbagli. Tutte queste innovazioni di design e altre 50 novità tecnologiche per mazze da golf sono state inventate da società di mazze da golf più piccole di cui probabilmente non hai sentito parlare. Ma queste sono le stesse società da cui il tuo Clubmaker personalizzato otterrà le teste delle mazze dalle quali si adatterà e realizzerà le mazze da golf su misura che possono consentirti di giocare al meglio delle tue capacità.

Mito # 4

Il tuo nuovo driver ha una superficie d’impatto più grande

In realtà, ci sono alcuni driver che hanno davvero un Sweet Spot più ampio, ma solo se sei pronto a ridefinire quel termine come una faccia che non perde così tanto della sua capacità di flettersi verso l’interno costruita in una testa del bastone che non si deforma tanto quando il tuo swing ti fa colpire la palla un po’ fuori centro.

Il problema è che nel settore del golf non esiste qualcosa come uno “sweet spot-o-meter”. Non esiste uno strumento che puoi utilizzare per determinare quali club possiedono o non possiedono ciò che dichiarano. Attualmente, gli unici “dispositivi di misurazione” che vengono utilizzati per informarti circa questa diciamo valenza di un club sono presenti solamente negli annunci che hanno attirato la tua attenzione sin dal principio!

Il “Sweet Spot” è un termine che si trova comunemente negli annunci di mazze da golf; ma è usato in modo improprio da quasi tutti. Tecnicamente il punto di reazione all’impatto (lo Sweet Spot) è un punto all’interno della testa chiamato centro di gravità che ha all’incirca le dimensioni dell’estremità appuntita di uno spillo. Non può diventare “più grande” e non può diventare “più piccolo”. Semplicemente … è cosi, non variabile di dimensione superficiale.

SE hai un ferro che ha il giusto loft per il tuo tipo di swing e la velocità di swing necessaria, SE colpisce la pallina in asse, SE colpisce il centro esatto della pallina da golf direttamente in linea o leggermente al di sopra di questo piccolo punto e SE la faccia è ben progettata, quindi la palla volerà alla massima distanza possibile per il tuo particolare swing. Qualsiasi impatto verso il tacco o la punta della faccia del ferro non solo farà fare un volo curvo alla palla, ma causerà anche una perdita di distanza.

Più il tuo punto di contatto è lontano dal centro ottimale d’impatto, maggiore è la distanza e la precisione che perdi. Per essere più precisi, a seconda di quanto bene il progettista ha lavorato lo spessore della faccia del ferro su tutta la sua superficie, perderai nel migliore dei casi circa 3-4 iarde di distanza di volo e nel peggiore dei casi, fino a 10 iarde, per ogni mezzo pollice d’impatto fuori dal centro del ferro.

Quando le società di club parlano di “aumento dello Sweet Spot “, quello che dicono in realtà è una delle due cose. In primo luogo, hanno fatto delle modifiche sul design della testa del ferro per aumentare il momento di inerzia (MOI) della testa del ferro. In altre parole, mettono del peso sui lati e / o nella parte posteriore della testa per farla girare un po ‘meno (con l’accento su poco). La seconda possibilità riguarda ciò di cui ho parlato, il disegno della faccia.

Probabilmente sai che la faccia di un driver si flette verso l’interno quando colpisci la palla. Più puoi flettere la faccia, maggiore sarà la velocità della palla quando si stacca dalla faccia. Rendendo i bordi esterni della faccia un po’ più sottili del centro, è possibile far flettere la faccia un po’ di più quando colpisci la palla fuori centro in modo da non perdere molta distanza.

In genere, questo assume la forma di una faccia che è un po’ più spessa al centro, ma poi più sottile nelle aree tutt’intorno, qualcosa denominata “faccia spessore variabile”. Qualcosa, a questo proposito, è stato inventato da una delle società di golf di cui probabilmente non hai sentito parlare, e non da una delle grandi dal nome roboante. Tuttavia, sottoponiamo tutto questo a un controllo della realtà.

Dal momento che il driver con lo sweet spot più grande che ti hanno venduto probabilmente ha una lunghezza maggiore sullo shaft rispetto a quella utilizzata dalla maggior parte dei professionisti nel PGA Tour, e poiché più lunga è la lunghezza più colpisci la palla fuori centro; perché non andare semplicemente a montare un driver con la sua lunghezza adeguata al tuo swing in modo da non doverti preoccupare tanto di centrare il colpo, o di qualsiasi altro effetto ?

E già che ci sei, perché non fare davvero un favore al tuo gioco e avere il driver adattato per il loft, il suo lie, lo shaft, il peso e le dimensioni del grip corretti allo stesso tempo? Allora scoprirai davvero cosa significano le parole “progettazione del miglioramento del gioco”.

Mito # 5

Quando compro un ferro con lo shaft S-flex, So che avrò un flex rigido

Mi dispiace, ma suppongo che tu non abbia idea di quanto siano rigidi gli shafts dei tuoi ferri da golf. Vedete, il codice flessibile “S” (o X, R, A o L) che vedete sul vostro shaft è praticamente privo di significato come tutti gli altri simboli sopracitati.

La maggior parte dei golfisti sa che gli shafts sono disponibili in una varietà di flessioni: X per extra rigida, S per rigida, R per regolare, A per dilettante, ma che in realtà significa flessione senior e L per donna. Ciò di cui la maggior parte dei golfisti non si rende conto è che quelle lettere (e solo quelle lettere) rappresentano praticamente tutto ciò su cui c’è un accordo quasi universale quando si tratta della flessione dei tuoi shafts.

Dici di volere uno shaft “rigido” nel tuo driver? Bene. Quale definizione di “rigido” vuoi usare? Perché una ditta di shafts per lei è valutato e denominato “stiff”, mentre lo stesso valore per un’altra ditta è “regolare”, e per un altro ancora tale valore è “A-flex”.

Se suona come se il concetto di flessione dello shaft sia flesso fino alla follia, hai perfettamente ragione. Se invece il motivo per cui acquisti un ferro da golf è perché desideri abbia uno shaft rigido, regolare, senior o lady alla fine non hai idea di cosa realmente stai ottenendo, né i venditori nel negozio di golf o i professionisti nel negozio che vendono sono in grado di dirti.

Il motivo di tutta questa confusione con gli shafts? Semplice. Non esistono standard nel settore del golf per stabilire la rigidità effettiva di ogni flessione delle lettere applicate, quindi ogni produttore di shafts e ditte di ferri da golf da golf è libera di definire le proprie flessioni nel modo desiderato. L’S-flex di una società potrebbe essere per un giocatore di golf con una velocità di swing di 80-90 mph, mentre l’S-flex di un’altra è progettato per un golfista di 100-110 mph. Lo stesso vale per tutte le altre lettere applicate! Anche le stesse flessioni all’interno di diversi modelli di shaft realizzati dalla stessa azienda non hanno necessariamente lo stesso indice di velocità di swing.

È un modo interessante per realizzare uno dei componenti centrali di tale industria per un intero settore, non è vero? Prova a farlo in qualsiasi altro sport ! Nel tennis, dove la tensione delle corde è l’equivalente di una racchetta della flessione dello shaft in una mazza da golf, la tensione delle corde viene misurata e impostata in libbre per pollice quadrato di forza.

Pertanto, quando prendi una nuova racchetta e hai le corde impostate sulle stesse 55 libbre delle corde della tua vecchia racchetta, suonerai con lo stesso “flex” a cui sei abituato. Tuttavia, non così nel golf.

Potresti essere misurato per la tua velocità di swing in un negozio di golf al dettaglio; ma sono qui per dirvi che praticamente nessuna delle principali ditte di ferri da golf fornisce mai ai propri rivenditori una tabella di riferimento per indicare quale velocità di swing corrisponde a quale flex in ciascun modello di shaft che offrono. Quindi, la raccomandazione dell’addetto alle vendite al dettaglio sarà probabilmente un’ipotesi; oppure si baserà su quale flessibilità hanno al momento nell’inventario del loro negozio. per farlo è Il modo corretto chiedere a un clubmaker esperto di misurare la tua velocità di swing, quindi osservare la meccanica dello swing per cercare di misurare il tuo tempo di downswing, quanta forza usi per iniziare il downswing e dove nel downswing rilasci i tuoi polsi. Il clubmaker osserverà quindi la qualità dei tuoi tiri in alto o in basso con ferri diversi per determinare quali miglioramenti reali nel tiro potrebbero essere associati.

Dopodiché, il Clubmaker formulerà una raccomandazione e probabilmente creerà uno o più club di prova da farti tirare ed avere un feedback. Alcuni produttori di mazze hanno un dispositivo che consentirà loro di cambiare istantaneamente gli shafts nelle teste dei ferri diversi in modo da poter effettivamente testare le diverse opzioni di shaft corretto. Il creatore di ferri potrebbe anche avere un monitor di lancio che può essere utilizzato per misurare effettivamente l’angolo di lancio, la velocità della palla e il backspin dello shaft mentre fai lavorare il ferro. E alla fine, il clubmaker esperto fornirà una raccomandazione molto più accurata su quale shaft è probabile che funzioni e renda meglio per te.

Mito # 6

Più veloce è il tuo swing, più rigido dovrebbe essere il tuo shaft

In diversi punti di questo libro ho menzionato che un buon Clubmaker di mazze personalizzato, ad un certo punto, misurerà la tua velocità di swing. Uno dei motivi per cui questo viene fatto è quello di restringere le scelta per il tuo shaft solo tra quelli che hanno la giusta flessibilità adeguata alla tua velocità. Potresti quindi concludere che è la fine. Se si dispone di una velocità di swing maggiore, si ottiene un shaft più rigido; e un shaft meno rigido se la velocità di swing è inferiore.

Ma non è sempre vero. La velocità di swing è solo l’inizio del processo di adattamento dello shaft e, se l’adattamento dello shaft viene eseguito correttamente per incorporare tutti gli altri elementi relativi lo swing che determinano il tuo shaft migliore, potresti finire con un shaft molto diverso da quello che potresti avere originariamente pensato.

Tra le cose che imparerai in questo libretto ci sono: a) il codice della lettera flessibile stampato sul tuo shaft non significa nulla; e b) che lo shaft non si comporti come una frusta per lanciare la palla nel fairway. Quindi, se la flessione dello shaft non lancia la palla lungo il fairway, cosa fa?

Quello che sembra un effetto di frusta non è affatto causato dallo shaft. È causato quando il giocatore di golf rilascia l’angolo del polso durante il downswing. È allora che la rigidità o la flessibilità dello shaft fa il suo lavoro. Lo scopo del design a flessione totale di uno shaft è quello di lavorare in combinazione tra la forza di downswing e il rilascio del polso (insieme al loft della testa del bastone, al centro di gravità della testa del bastone) determina l’angolo di lancio finale, la traiettoria e il backspin del tuo tiro. Il flex ha anche molto a che fare con la “sensazione” del club sia prima che quando impatta con la palla. La sensazione di flessione dello shaft è una parte enorme dell’adattamento dello stesso per alcuni golfisti ma, per ora, limitiamoci al problema del rilascio dei polsi.

Quando inizi il downswing, fintanto che mantieni l’angolo del polso, le braccia e la mazza si muovono entrambe alla stessa velocità. Una volta che inizi a rilasciare i polsi, le braccia iniziano a rallentare mentre la mazza accelera a una velocità maggiore. La testa del bastone, che è rimasta indietro rispetto allo shaft per tutto questo tempo, ora reagisce al rallentamento delle braccia e spara in avanti per spingere effettivamente la testa del bastone davanti allo shaft stesso.

Ciò, a sua volta, fa piegare lo shaft in avanti, il che aumenta il loft al momento dell’impatto, il che a sua volta aumenta lo spin e l’angolo di lancio della palla, il che influenza la sua traiettoria, che alla fine influisce sulla distanza che la palla percorrerà.

Il fatto è che non tutti gli swing vengono eseguiti uguali.

Prendiamo tre ipotetici giocatori di golf. Uno effettua il rilascio abbastanza presto durante il downswing, l’altro a metà strada e il terzo alla fine. Il giocatore che rilascia troppo presto avrà il suo shaft piegato in avanti troppo presto. Questo fa sì che rimbalzi indietro per arrivare all’impatto in posizione diritta e tutti quei possibili effetti di traiettoria dallo shaft non si verificheranno. Rispetto a un rilascio anticipato, è meglio essere il secondo giocatore di golf e rilasciare i polsi a metà del downswing; o, soprattutto, meglio ancora essere il terzo giocatore di golf che rilascia alla fine, una frazione di secondo prima dell’impatto. In breve, più tardi si effettua il rilascio, più la flessione dell’asta può avere un effetto sul volo della palla.

Il punto qui è che tutti e tre questi giocatori potrebbero avere esattamente la stessa velocità di swing misurato! Ma tutti dovrebbero usare lo stesso shaft? Assolutamente no.

Ma c’è anche di più in questo. Per ottenere davvero lo shaft corretto per le tue mazze, devi anche considerare quanto dolcemente o energicamente effettui la transizione dalla fine del backswing all’inizio del downswing, quanto sia aggressivo o fluido il tuo ritmo di downswing, quando esegui il rilascio polso ed il suo relativo angolo e con che coerenza si esegue ciascuna delle operazioni precedenti.

Inserisci questi fattori nell’equazione, quindi il tuo clubmaker addestrato può selezionare il tuo albero. Basta dire “Velocità di oscillazione X = albero Y” non lo taglierà.

Ora, un’altra domanda prima di lasciarti passare al prossimo mito.

Quando hai comprato il tuo set di mazze al supermercato vicino all’autostrada, qualcuno ti ha parlato dell’effetto della tua forza di transizione, del tempo di downswing o dell’angolo di rilascio sullo shaft, cosa ti hanno consigliato?

O forse dovrei metterla in un altro modo: quanto ti sei sentito fortunato quel giorno?

Mito # 7

Più il tuo driver è lungo, più lontano manderai la palla

Questo argomento è davvero un punto dolente per me perché così tanti golfisti non possono colpire il loro driver al meglio delle loro capacità a causa di ciò.

Se ti aggiri in un qualsiasi negozio di golf, noterai che i drivers degli uomini di tutte le società di ferri da golf hanno una lunghezza compresa tra 45 1/2 e 46 1/2 pollici. Tuttavia, in ogni anno dal 2005 al 2012, la lunghezza media dello shaft tra tutti i giocatori del PGA Tour era di 44,5 pollici.

Ora, non ti sembra un po ‘strano? Voglio dire, qui ci sono i migliori giocatori del pianeta – giocatori per i quali la distanza dal tee è assolutamente fondamentale per le loro possibilità di successo – e usano abitualmente driver più corti di quelli che vengono spacciati per te !

Lascia che ti racconti un’altra storia. Per quasi tutto il 20 ° secolo leader fino agli anni ’80, la lunghezza standard del driver per gli uomini era di 43 “, per le donne di 42”. Gli umani sono diventati all’improvviso 3 pollici più alti a partire dal 1980? No. Quello che è successo è stato semplicemente il risultato della competizione per vendere più mazze da golf in un’industria di attrezzature da golf sovraffollate, e per farlo a scapito della stragrande maggioranza del potenziale di gioco dei golfisti.

Ogni giocatore di golf del pianeta pensa che una lunghezza del driver più lunga significhi una maggiore velocità della testa del bastone, che a sua volta significa più distanza. Il fatto è che gli unici giocatori di golf che effettivamente sperimentano una maggiore velocità della testa del bastone da una lunghezza maggiore quando colpiscono la pallina sono giocatori con uno rilascio da tardivo a molto tardivo dell’angolo del polso durante il downswing. Questo è forse il 25% di tutti i giocatori di golf, se è così.

Il prossimo problema riguarda anche le percentuali, ma questo è molto più certo. Tra il 100% di tutti i giocatori di golf, maggiore è la lunghezza del driver, maggiori sono le possibilità che hanno di colpire un numero maggiore di colpi fuori centro. Questo fatto proprio qui è il motivo per cui la lunghezza media del driver nel PGA Tour è stata di 1-2 pollici più corta della lunghezza dei driver venduti a te e ai tuoi amici. Persino i professionisti, per quanto bravi, sanno che non possono colpire un driver di lunghezza maggiore in modo coerente, centrato e preciso come uno un po ‘più corto.

Secondo la mia stima da oltre 30 anni di ricerca sul Clubfitting, i driver attualmente venduti nei negozi sono troppo lunghi per il 90% degli uomini e il 98% delle donne che li acquistano. Lascia che ti dica con precisione chi può utilizzare con successo uno dei driver da 45 ½ “a 46 ½” che popolano tutti i negozi di golf del pianeta.

Se sei un giocatore di golf con un ritmo regolare, se hai uno swing con un sviluppo dentro / fuori in linea, hai un rilascio tardivo dell’angolo del polso e un buon senso del tempo e del ritmo dello swing, allora sei fortunato. Vai avanti con la mia benedizione e usa quel palo. Se questo non è il tuo swing, allora vai a far montare e costruire un nuovo driver da zero; solo che questa volta fallo non solo costruito alla giusta lunghezza per il tuo swing; ma ottieni anche lo shaft, il loft, il lie, le dimensioni del grip e lo swing weight adatti per il tuo swing.

I professionisti in tour sanno che non possono raggiungere la lunghezza del driver che hai acquistato dal rack in modo coerente al centro o dritto come possono uno che è più corto. Credimi, ci hanno provato tutti perché sanno quanto potrebbero essere preziosi altri 10-15 yard dal tee per il loro conto in banca. Sanno anche quanto possa essere difficile far crescere il loro conto in banca quando stanno colpendo il secondo tiro con la palla che si trova in quattro pollici di rough.

L’ironia è che qui stai colpendo la maggior parte dei tuoi drive sulla punta o sul tacco, guardando la palla tagliare gli alberi, pregando che tu possa fare quel buon swing su dieci con il tuo driver che è 2 “più lungo di quello del giocatore medio del tuo driver e pensando tutto il tempo che è colpa tua.

Allora, come fai a sapere qual è la lunghezza giusta per te?

Il modo in cui un buon clubmaker di mazze determina la lunghezza corretta è innanzitutto misurare la distanza dal polso al pavimento e fare riferimento a tale dimensione su una tabella per ottenere un punto di partenza solo per quella che sarà la lunghezza consigliata per il driver. Dopodiché, il clubmaker di ferri esamina il tuo swing, il tempo, il rilascio e la tua capacità atletica nel golf per determinare se la tua lunghezza migliore è un po ‘più lunga, uguale o forse anche un po’ più corta di quanto dice la tabella.

MISURA INIZIALE PER LA LUNGHEZZA DEL DRIVER DA TERRA ALLA LINEA DEL POLSO
Wrist to Floor Driver Length 5-iron Length
27″ to 29″ 42″ 36 1/2″
29+” to 32″ 42 3/4 37
32+” to 34″ 43 1/2 37 1/2
34+” to 36″ 44 38
36+” to 37″ 44 1/4 38 1/4
37+” to 38″ 44 1/2 38 1/2
38+” to 39″ 44 3/4 38 3/4
39+” to 40″ 45 39
40+” to 41″ 45 1/4″ 39 1/4
41+” to 42″ 45 1/2″ 39 1/2
over 42″ 46 and up 39 3/4 and up

Nota: la misurazione dal polso al pavimento viene utilizzata come punto di partenza solo per determinare la lunghezza delle mazze per il golfista. La determinazione della lunghezza finale include regolazioni in base al percorso di swing del golfista, al piano di swing, al ritmo del downswing, al punto di rilascio e all’abilità atletica complessiva del golf. Per ottenere la misura, indossare scarpe a suola piatta, stare comodamente eretti, le spalle perfettamente livellate, le braccia pendenti ai lati rilassate. La misurazione viene effettuata dalla piega principale del polso alla base del palmo della mano superiore nell’impugnatura della mazza.

Si noti che queste sono tutte decisioni che possono essere prese meglio da un clubmaker di club personalizzato esperto che lavora faccia a faccia con VOI, non dai dipartimenti marketing e vendite di qualche società di club a 1000 o più miglia di distanza.

Mito # 8

I miei ferri sono uguali come quelli usati dei professionisti

I club che acquisti nei negozi al dettaglio sono per i club che usano i professionisti, come la Chevrolet SS nel tuo vialetto è quella in cui guida Jeff Gordon nelle gare NASCAR. Userò una serie di mazze di Payne Stewart come esempio; e, credimi, questo processo è lo stesso per la maggior parte dei professionisti in qualsiasi tour professionale.

Nel 1999 ho avuto il piacere di disegnare quello che tragicamente si è rivelato essere l’ultimo set di club che Payne Stewart ha giocato in competizione. Il suo set ha richiesto quattro visite separate da parte di Payne al mio laboratorio nel corso di sei mesi.

Alla fine del 1998, Payne aveva appena concluso un contratto con l’ex azienda di Spalding che gli imponeva di giocare con i ferri dell’azienda, ma era molto ansioso di tornare a giocare con un design di lama in acciaio al carbonio forgiato. Ho mantenuto “pezzi forgiati grezzi” di scorta da set che avevo progettato in precedenza solo per progetti come Payne.

La prima visita di Payne è stata per me per scoprire tutto ciò che gli piaceva vedere quando metteva il club dietro la palla. Ciò includerebbe cose come: dimensione complessiva, forma / raggio del bordo d’attacco, spessore della linea superiore, forma della punta, curva di transizione della testa, offset dello shaft, larghezza della suola, raggi della suola e molte altre aree sottili della forma e del design della testa. Tra la prima e la seconda visita, ho radicato, archiviato, piegato e formato le preferenze visive di Payne in ciascuna testa del set

Durante la visita numero due, Payne era proprio accanto a me mentre lavoravo ogni testa in una forma quasi finale. Payne inseriva un’asta in ciascuna testa, assumeva una posizione di prova, osservava, guardava di nuovo, grattandosi la testa e, in qualunque modo potesse, esprimeva ciò che era buono, cattivo o indifferente in ciascuna testa del bastone. Da questo, ora ho avuto un’immagine molto più chiara di ciò che voleva e avrei potuto macinare definitivamente ogni testa dopo che se ne era andato. Questioni come le posizioni del centro di gravità erano la mia responsabilità di manipolare in base ai desideri della traiettoria di volo della palla che Payne aveva espresso rispetto a ciò che aveva giocato in precedenza.

Durante la terza e la quarta visita, le teste ancora non completamente finite sono state assemblate con diverse opzioni di shafts. Payne ha colpito colpo dopo colpo con ogni bastone, commentando solo quando ha ritenuto opportuno chiarire i suoi desideri per la sensazione sia della testa del bastone che dello shaft durante i colpi. Solo quando Payne ha dato l’approvazione finale a ciascun club, il suo lavoro è stato completato e il mio ha cambiato marcia.

Tutti i giocatori del tour richiedono un minimo di due set identici di mazze, una con cui viaggiare e una da tenere in un luogo sicuro, nel caso in cui si verifichi lo scenario da incubo che le mazze vengano perse o addirittura rubate. A causa di questo requisito, ho anche dovuto creare modelli per ogni profilo della testa insieme a tutti i tipi di misurazioni e fotografie che mi permettessero di ricreare il set di backup completamente da zero senza avere nessuno dei club originali a guidarmi. Tutto sommato, probabilmente ho trascorso da qualche parte nell’arco di 300 ore dall’inizio alla fine sui due set identici.

Per quei golfisti che credono che i professionisti usino tutti lo stesso modello di testa del bastone venduto a tutti, non dimenticherò mai quando ho imparato i fatti della vita su quello. Nel 1997, quando l’ex Lynx Golf Company cedette alla concorrenza e chiuse i battenti, facevo parte della squadra che completò le trattative per acquistare tutti gli asset di Lynx. Dopo che tutti i documenti furono firmati, venne il giorno in cui i semirimorchi arrivarono con tutte le “attrezzature”.

Ho aperto scatole e scatole e altre scatole di teste di mazze marchiate Lynx. Mentre osservavo molte delle teste dei bastoni che portavano nomi di modelli Lynx familiari, mi resi conto che mentre ricordavo i nomi dei modelli, quello che avevo tra le mani non erano certamente gli stessi modelli che Lynx aveva spedito ai loro rivenditori per vendere fuori dal rack ai giocatori di golf.

Durante i molti anni di attività dei Lynx, la schiera di professionisti del tour che avevano firmato per portare la loro borsa e giocare con i loro club includeva un certo numero di membri attuali e futuri della World Golf Hall of Fame. Chiaro e semplice, quello che stavo vedendo erano esempi di come ad alcuni dei loro tour player non piaceva questo o quello del modello di produzione e insistevano sul fatto che Lynx ne facesse una versione diversa.

È qualcosa che dovresti tenere a mente la prossima volta che vedi un annuncio che implica che giocherai in club che sono “proprio come quelli usati dai professionisti”. Fidati di me. Non farlo.

Mito n.9

I ferri da donna sono disegnati per le donne

Vedrai set di mazze nel tuo negozio di golf locale, tutte esposte sotto un cartello con la scritta: “Club femminili”. Cosa potrebbe esserci di più sensato che presumere che questi club siano progettati esclusivamente per le donne?

Ebbene… a volte questo è vero, ma in molti (se non nella maggior parte) casi, semplicemente non è così.

Nella tabella seguente è riportato un confronto tra i club maschili e femminili di una delle società di mazze da golf più riconosciute. E mentre lo guardi, controlla le lunghezze dei driver e i pesi degli uomini e delle donne. Secondo questa società, le donne dovrebbero acquistare driver più lunghi del driver medio di 44,5 pollici utilizzato nel PGA Tour! Sì, il PGA Tour, dove competono i migliori giocatori Maschili del golf.

A COMPARISON OF MEN AND WOMEN’S GOLF CLUBS
Women’s Model Men’s Model
Lofts Length Face Angle Swing Weight Lofts Length Face Angle Swing Weight
Driver 9.5° 45″ square D0 Driver 9.5° 46″ square D0
10.5° 45″ square D0 10.5° 46″ square D0

A COMPARISON OF MEN AND WOMEN’S GOLF CLUBS

Women’s Model

Men’s Model

Fairway Woods

Head Loft

Length

Lie

Swing Weight

Fairway Woods

Head Loft

Length

Lie

Swing Weight

#3 – 15°

42″

57°

D0

#3 – 15°

43″

57°

D0

#4 – 17°

41.5″

57.5°

D0

#4 – 17°

42.75″

57.5°

D0

#5 – 19°

41.25″

58°

D0

#5 – 19°

42.25″

58°

D0

#7 – 21°

40.75″

58.5°

D0

#7 – 21°

41.75″

58.5°

D0

#9 – 23°

40.5″

59°

D0

#9 – 23°

41.5″

59°

D0

Irons

Loft

Length

Lie

SwgWt

Irons

Loft

Length

Lie

SwgWt

#3

18°

38.5″

60°

C2

#3

18°

39.5″

60°

D0

#4

20°

38.25″

60.25°

C2

#4

20°

39.25″

60.25°

D0

#5

23°

37.5″

61°

C2

#5

23°

38.5″

61°

D0

#6

26°

36.75″

61.75°

C2

#6

26°

37.75″

61.75°

D0

#7

30°

36″

62.5°

C2

#7

30°

37″

62.5°

D0

#8

34.5°

35.5″

63°

C2

#8

34.5°

36.5″

63°

D0

#9

39°

35″

63.5°

C2

#9

39°

36″

63.5°

D0

PW

44°

34.75″

64°

C3

PW

44°

35.75″

64°

D1

AW

49°

34.5″

64°

C3

AW

49°

35.5″

64°

D1

SW

54°

34.25″

64°

C5

SW

54°

35.25″

64°

D3

LW

54°

34″

64°

C5

LW

54°

35″

64°

D3

Questo è un classico esempio di come gli affari ostacolano ciò che è bene per i giocatori di golf. Se fossi una mosca sul muro quando sono state redatte queste specifiche, scommetto che la discussione è andata più o meno così … “Sai, le vendite di ferri femminili non comprendono più dell’8% del nostro numero totale, quindi usa solo gli uomini si dirige verso le donne con colori diversi ma taglia le loro aste L-flex più corte. In questo modo non rimaniamo bloccati con la spesa aggiuntiva per gli utensili per un modello femminile separato “.

La maggior parte delle teste da driver da donna sono le stesse di un modello da uomo, costruite con un shaft L-flex leggermente più leggero e tagliate a una lunghezza inferiore a quella degli uomini, ma sempre della stessa lunghezza di quella che usa il giocatore medio PGA Tour maschile. E peggiora quando guardi il loft di quei drivers.

Raramente i loft sui driver delle donne sono offerti più alti nel loft di quelli degli uomini; il che significa che non sono abbastanza alte data la velocità di swing di 65 mph della donna media. Non ci sono quasi drivers femminili offerti nell’intero settore del golf con i loft di 15, 16 o 17 gradi di cui la maggior parte delle donne ha bisogno per raggiungere la massima distanza.

Come risultato di quanto sopra, quante donne si sono trovate sul tee con un driver che non possono colpire (perché è troppo lungo) e, anche quando ci riescono, la palla non si avvicina al volo per quanto dovrebbe (perché è il loft sbagliato)?

Peggio ancora, quante donne hanno lasciato il gioco perché “semplicemente non sono brave”, non sapendo che la colpa non era tutta nelle loro capacità atletiche ma perché stavano usando mazze che erano state progettate dalla fabbrica per essere essenzialmente inutilizzabili in le loro mani.

Il punto qui è che ci sono golfisti donne, senior e anche alcuni giovani che possono e devono giocare con le stesse caratteristiche di adattamento che troveresti nei club maschili. E ci sono alcuni uomini che dovrebbero giocare con quelle che sono etichettate dall’industria del golf come specifiche del club “senior” o “ladies”. L’unico modo per saperlo è essere adeguatamente e professionalmente montati.

Le mazze da golf adeguatamente equipaggiate non conoscono discriminazioni di genere. Sanno solo se sono adeguatamente abbinati a come sviluppa lo swing il loro proprietario.

Mito # 10

Non sono abbastanza un buon golfista per sfruttare ferri fatti su misura

Ok, so cosa stai pensando e l’ho sentito un milione di volte nella mia carriera.

“Questo è interessante e tutto il resto; Capisco perché tutti i professionisti devono essere in forma, ma io non sono abbastanza bravo da trarre vantaggio dai ferri fatti su misura per me “.

Veramente? Hai mai pensato che potrebbe essere il contrario?

Mettiamola in un altro modo. Qualche anno fa alla tappa di New Orleans del PGA Tour, dopo aver terminato il suo secondo round, il tour pro Alex Cejka è decollato per l’aeroporto pensando di aver mancato il taglio di 36 buche. Quando il suo cellulare squillò dicendogli che in realtà stava giocando nel fine settimana, i regolamenti della TSA hanno impedito ad Alex di far arrivare i suoi club in tempo per il suo tee time per il terzo round.

Senza altra alternativa, Alex ha preso una serie di mazze in affitto dal pro shop e ha sparato 71-71 per finire il torneo! Il punto è espresso al meglio dallo slogan di marketing per il PGA Tour: “questi ragazzi sono Bravi”. In breve, migliore è il giocatore, più il giocatore può regolare il suo swing per giocare più o meno anche con mazze che non si adattano. Tu ed io d’altra parte non siamo così bravi; in quanto tale, abbiamo bisogno di club adatti alle nostre capacità e ai nostri swing per compensare gli errori che facciamo nei nostri swing e nel modo in cui giochiamo.

Ora, sia chiaro: non sto dicendo che essendo su misura puoi in qualche modo passare dall’essere un giocatore medio alla qualificazione per gli Stati Uniti del prossimo anno.

L’acquisto di nuove mazze, anche di quelle veramente personalizzate, NON è un sostituto per l’apprendimento dei fondamenti dello swing adeguati. Non lo è mai stato. Non lo sarà mai.

Sto dicendo, tuttavia, che l’attrezzatura che non si adatta – la lunghezza sbagliata, il lie, il loft, l’asta, l’angolo della faccia, il grip, la flessione o il peso sbagliati – ti impedirà di essere tutto ciò che potresti essere come giocatore di golf. Ho lavorato con molti professionisti dell’insegnamento e posso assicurarvi che i golfisti che prendono lezioni con mazze adeguatamente adattate si adattano allo swing coaching molto più velocemente e con maggiore successo rispetto ai golfisti che prendono lezioni usando mazze da golf che non sono adatte e corrette.

Per tornare al nostro mito, i professionisti come Alex Cejka e giocatori di golf con handicap basso, maschi o femmine, sono abbastanza abili da essere in grado di regolare il proprio swing per giocare bene con quasi tutti i club. Tendono anche ad adattarsi a se stessi colpendo mazze diverse fino a quando la loro abilità non consente loro di sapere cosa è giusto per loro e per il loro swing.

Tu d’altra parte probabilmente non sei così abile; il che significa che hai bisogno di mazze da golf adeguatamente personalizzate anche più di loro.

L’idea di adattamento personalizzato è di avere mazze in cui ogni specifica di adattamento è abbinata alla tua taglia, forza, abilità atletiche e caratteristiche di swing. Per ogni mazza nella borsa, le corrette specifiche di adattamento personalizzato possono ridurre alcuni degli errori di tiro causati dal tuo swing meno esperto. Inoltre, le mazze con un fitting personalizzato in genere non costano più di quanto si pagherebbe per le mazze di fabbricazione standard.

Questa è l’essenza del clubmaking e del design. Sfortunatamente, non succede quasi mai perché così pochi giocatori di golf fanno di più nella ricerca delle loro mazze da golf perfette che guardare la TV, leggere alcuni annunci e poi guidare fino al negozio di golf locale o fare clic sul proprio computer.

Molte volte mi è stato chiesto dai golfisti, “quanto migliorerò se sarò adeguatamente adattato alle mie mazze?” Il giocatore medio potrebbe colpire la palla 10 yard in più, colpire 2 fairway in più o avere 2 volte in più in meno per perdere una palla o dover colpire lateralmente verso il fairway perché il loro slice o gancio è ridotto, colpire 2 green in più nel regolamento, ottenere la pallina su e giù 2+ volte in più e aggira da 3 a 5 putt in meno per round semplicemente rendendosi conto che le migliori mazze da golf non vengono scelte in base al marchio o a una rivendicazione pubblicitaria ma in base al loro FITTING.

Le mazze da golf non sono attrezzi a cui devi adattare il tuo swing: sono strumenti che devono essere costruiti per TE. SONO davvero strumenti dal design superbo e altamente ingegnerizzati, se ti prendi il tempo per scoprire come possono essere adattati per ottenere il massimo dal tuo swing.

Sì, è vero, il golf è intrinsecamente un gioco difficile e spesso frustrante; ma questo fa parte del suo fascino, parte del divertimento. Come con qualsiasi gioco, tuttavia, se un’attrezzatura scarsamente adatta monta il gioco in modo che tu non possa giocare come potresti, improvvisamente diventa molto meno affascinante e per niente divertente.

Mito # 11

Ero stato misurato al Big Golf Store (o Pro Shop o Online)

No non lo eri; non iniziare nemmeno a pensare di poter essere completamente e professionalmente personalizzato nel tuo negozio di golf big box, pro shop o online. Mi dispiace essere così critico. La qualità dell’adattamento personalizzato viene misurata in base a dove puoi andare per ottenere il massimo livello di miglioramento visibile e immediato del gioco, e sono qui per dirti che NON sarà nel tuo negozio di golf big box locale, pro shop o online .

Perché? Perché il potenziale di miglioramento immediato del gioco attraverso l’adattamento personalizzato richiede che ogni giocatore di golf si adatti individualmente a tutte le 13 specifiche chiave di adattamento del club per ciascuna delle 14 mazze nella borsa. Non 2 o 3 in una gamma limitata di opzioni solo nel driver, ma 13 fattori di adattamento del club per tutte e 14 le mazze nella borsa.

I 13 diversi elementi di adattamento che devono essere adattati su misura a ciascun giocatore di golf sono riassunti qui, incluso il sottoinsieme di elementi di adattamento all’interno del design della testa del bastone.

THE 13 KEY CLUBFITTING FACTORS FOR FULL FITTING BENEFIT
Length Loft Lie Face Angle
Total Weight Swingweight Grip Size Grip Style
Shaft Weight Shaft Flex Shaft Bend Profile Set Make-Up
Clubhead Design
center of gravity, offset, moment of inertia, sole design, face design, shape & style

I negozi al dettaglio di golf ei negozi professionisti possono rientrare solo nei limiti del modello di business standard negli scaffali delle grandi società di golf. Se dubiti di ciò che sto dicendo, prendi questo elenco dei 13 elementi chiave di adattamento il tuo negozio di golf o pro shop locale e chiedi al venditore o al professionista se possono adattarti per ogni singola mazza nella borsa e consegnare le mazze in modo che siano accuratamente costruite per ciascuno di questi fattori. Gioco finito.

Per essere onesti, sarò sincero su coloro che si definiscono clubfitters personalizzati. Ci sono clubfitters e ci sono clubfitters. Quest’ultimo si applica a coloro che possono avere la capacità di assemblare o modificare una mazza da golf ma che non hanno trascorso il tempo né acquisito l’esperienza pratica per sapere veramente come personalizzare i golfisti professionalmente. Il primo si applica a coloro che stanno a una mazza da golf come un sarto sta a un abito.

I creatori di mazze personalizzate che studiano la tecnologia del montaggio delle mazze e hanno la passione di spendere il tempo extra per analizzare e quindi costruire accuratamente le migliori mazze possibili per ogni giocatore di golf sono senza dubbio i migliori fornitori di mazze da golf del pianeta. Allora, come trovi un clubmaker professionista?

Troverai alcuni di loro che lavorano nel loro piccolo negozio autonomo, in mattoni e malta. Ne troverai alcuni che lavorano nei campi da golf e nei campi pratica. E troverai anche alcuni di loro che praticano il loro mestiere a casa fuori dal loro garage o dal seminterrato. Il clubmaking personalizzato esiste più come un’industria artigianale.

Il mio punto qui è: non lasciarti scoraggiare da dove li trovi. Alcuni dei migliori clubmaker del paese lavorano nel loro negozio casalingo. Quindi, dove lavora un clubmaker professionista o quanto può essere bravo un giocatore di golf non ha nulla a che fare con quanto possono aiutarti a ottenere mazze da golf su misura che ti permetteranno di giocare al meglio delle tue capacità. Quindi, se la posizione non è un indicatore, cosa resta? Quello che resta sei tu!

Quando cerchi un nuovo contabile, avvocato, dottore, dentista o meccanico, ognuno dei quali è un professionista solista nel proprio campo, come puoi farlo? Il processo è lo stesso per un clubmaker personalizzato. Parla con persone che potrebbero essere state su misura. Parla con i professionisti del tuo campo da golf o del campo pratica. Chiedete se conoscono qualche clubmaker esperto nella zona che potrebbero consigliarvi.

Un altro modo per farlo è tramite Internet.

Alla fine, devi valutare il clubmaker. Se stai cercando di avere una mazza o un set di mazze su misura, vai a parlare con lui o lei. Descrivi quello che vuoi e chiedi del loro processo per farlo. Chiedete loro di fornirvi alcuni nomi di giocatori di golf che hanno in forma e contattateli per chiedere la loro opinione. Se quello che dicono è coerente con quello che hai letto in questo libro, allora hai trovato un custode.

Il punto importante qui è questo …

Le migliori mazze da golf che possiedi sono quelle che sono state adattate adeguatamente alle tue dimensioni, forza, capacità atletiche e caratteristiche di swing per ognuna delle 13 specifiche chiave di montaggio delle mazze per ciascuna mazza nella borsa. Nessuno escluso. Ogni altro sport popolare “bastone e palla” (baseball, softball, tennis) vende regolarmente i suoi “bastoni” in tutte le opzioni di adattamento personalizzate di cui i suoi giocatori hanno bisogno per giocare al meglio … tranne il golf.

Sì, potresti dover fare un po ‘di sforzo in più per trovare il tuo clubmaker. Tuttavia, credimi, i risultati ne varranno la pena; e, come bonus aggiuntivo, probabilmente non pagherai di più (e molto probabilmente meno) di quanto avresti pagato per gli standard fuori dai club nel grande negozio di scatole.

Mito # 12

Ho acquistato un Driver regolabile di una grande azienda, quindi è stato tarato su misura

Mi dispiace, ma no, non l’hai fatto.

Almeno il fatto che tu veda tali mazze è in sostanza che queste aziende dicono: “è meglio fare qualcosa per entrare in questo mercato di adattamento personalizzato perché i golfisti stanno iniziando a pensare che l’adattamento sia importante”. Quindi almeno stai vedendo il file la consapevolezza delle grandi aziende che forse i golfisti sono abbastanza diversi gli uni dagli altri da meritare che le loro mazze siano diverse dallo standard.

Tieni presente che qualunque cosa le grandi società di golf facciano con i loro progetti di mazze, deve essere in grado di essere pre-costruita per essere spedita ai negozi di golf al dettaglio per essere esposta in modo che i giocatori possano acquistare le mazze dallo scaffale. Semplicemente non puoi vendere mazze da golf per un valore di 400 milioni di dollari ogni anno costruendole una mazza alla volta per un giocatore alla volta.

Quindi, anche il dilettarsi delle grandi aziende nel mondo dell’adattamento personalizzato deve essere svolto entro i confini del loro modello di business standard.

Ricordate la tabella nel Mito n. 11 che elenca le 13 specifiche di adattamento chiave per ogni mazza da golf? Non lo otterrai in nessun driver regolabili. A seconda della compagnia che ascolti, una azienda afferma che il proprio driver regolabile può adattarsi solo al loft. Il prossimo dice loft e angolo faccia. Il prossimo dice loft e angolo di lie. Nessuno di loro afferma che i loro driver regolabili sono adatti anche per lunghezza, peso shaft, profilo del flex, peso totale, swingweight, dimensione grip o tipo di grip perché non lo sono.

In realtà mi capita di conoscere abbastanza bene il dispositivo regolabile sull’hosel. Nel 1995 ho progettato il primo dispositivo regolabile di questo tipo per legni metallici. Il modello portava il nome AHT Woods – l’acronimo stava per “Adjustable Hosel Technology”. Tutti questi legni moderni seguono lo stesso principio del mio design originale: ruotare il dispositivo del sistema per cambiare l’angolo dell’asse nella testa.

Il problema è che, quando lo fai, cambi solo l’angolo di loft o l’angolo della faccia o entrambi un po ‘allo stesso tempo. Non è possibile modificare l’angolo del loft modificando l’angolo dello shaft nella testa. Periodo. Se hai mai visto una copia del materiale di marketing per il mio vecchio design in legno AHT, ha solo affermato di il lie e l’angolo della faccia, non il loft.

Quindi come fanno questi moderni legni regolabili a cambiare il loro angolo di loft? Semplice. Tutte queste aziende hanno deciso di rompere con oltre 40 anni di standardizzazione per la misurazione del loft per trovare un modo completamente “nuovo” di misurare il loft di questi driver in modo da poter dire che questi dispositivi posti sull’hosel regolabile fanno quello che dicono di fare.

Eppure ecco un punto interessante. Per i legni non regolabili che queste aziende che ancora offrono, il loro loft è misurato alla “vecchia” maniera standardizzata! Hmmm.

Seriamente gente, questi driver e i loro dispositivi hosel sono meravigliosi esempi di ingegneria e produzione moderne. Lo sono davvero e da 40 anni in cui faccio quello che faccio, so di cosa parlo. Ma non fanno ciò che affermano e non rappresentano una misura personalizzata per il tuo driver.

Avere ognuna delle 13 specifiche di montaggio chiave su misura per il tuo swing per il tuo driver e per tutte le altre mazze nella borsa è il dominio solo del Clubmaker professionista personalizzato.

Circa l’autore

Ora un energico golfista senior di 63 anni, Tom Wishon è un ex professionista PGA con 41 anni di esperienza nel settore delle attrezzature da golf, specializzato nella progettazione di teste dei ferri e shafts, analisi delle prestazioni degli shafts e ricerca di adattamento dei club. È l’unico designer dal lato della creazione di mazze personalizzate dell’industria del golf i cui design della testa del bastone sono stati usati per vincere al PGA Tour, Champions Tour e nella competizione Ryder Cup da giocatori come Scott Verplank, Bruce Lietzke, Ben Crenshaw – anche Tom ha progettato l’ultimo set di mazze utilizzato da Payne Stewart nella sua ultima stagione 1999 ed è stato responsabile di più di 50 diversi primati tecnologici di design della testa del bastone nella sua carriera nel settore delle attrezzature da golf.

Wishon ha scritto dieci libri e più di 200 articoli di riviste per quasi tutte le pubblicazioni sul golf negli Stati Uniti e in Europa sulle prestazioni delle attrezzature da golf e sulla tecnologia del clubfitting. Il suo libro, The Search for the Perfect Golf Club si è qualificato per lo status di best seller ed è stato selezionato come Libro dell’anno 2006 dell’International Network of Golf (ING), la più grande organizzazione di professionisti dei media dell’industria del golf negli Stati Uniti. Il libro successivo, The Search for the Perfect Driver, ha vinto il premio ING Book of the Year 2007 dall’ING, rendendo Tom l’unica persona a vincere consecutivamente i premi Golf Book of the Year.

Tom Wishon è considerato l’autorità principale nella ricerca sul fitting dei club nel gioco. Continua a insegnare e condividere la sua ricchezza di conoscenze nel custom clubfitting attraverso il suo ultimo libro, Common Sense Clubfitting: The Wishon Method, scritto per i professionisti del golf clubmakers per apprendere le ultime tecniche in un accurato adattamento personalizzato del ferro.

Dal 2003 Tom è a capo della sua società, Tom Wishon Golf Technology, specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature da golf personalizzate originali e di fascia alta e nella ricerca di clubfitting per custom indipendenti clubmakers in tutto il mondo (www.wishongolf.com).