Perché IL FITTING personalizzato è importante?

È importante perché OGNI GOLFISTA è DIVERSO in termini di taglia, età, sesso, preparazione atletica e qui sta il problema con l’attrezzatura da golf prodotta in serie in quanto è progettata per un golfista “STANDARD” medio.

Non sei standard, sei UNICO!

Come te, anche la tua attrezzatura deve essere unica per massimizzare il tuo potenziale di golf e ottenere punteggi più bassi!

MIGLIOR FIT + MIGLIORE COSTRUZIONE = MIGLIORE GOLF

Perché il Fitting è più importante per il golfisti medi
Il ruolo dello shaft nella performance dell’attività del Fitting
Il Fitting professionale sugli shafts

Come funziona un fitting?

L’obiettivo di un buon fitting è semplice, il suo percorso un po’ più difficoltoso….

Il suo scopo è quello di studiare e rendere il set di ferri corretti, il più efficienti nella resa in dipendenza e secondo le caratteristiche fisico atletiche del giocatore

Si rende necessario trovare la giusta combinazione di lunghezza, peso della testa del ferro, peso dello shaft, peso totale del ferro e flessione corretta dello shaft che produca una equilibrata e giusta combinazione di forze tra lo swing e l’angolo di impatto del ferro, che vadano a sviluppare colpi consistenti dritti o leggermente curvi diretti generalmente nella direzione del bersaglio unitamente alla migliore distanza il tutto per rilevare la migliore consistenza e resa sia che si stia applicando per un driver, per i ferri o per i wedges.,

Inizialmente si praticherà con uno dei ferri abituali, il ferro #7 oppure #6, per creare l’inizio del data base che permetterà registrando tutto il percorso di prove capire le necessità tecniche applicative.

Dopo avere raggiunto una corretta riscaldatura, verrà applicata una marcatura speciale sulla faccia del ferro e farò fare otto/dieci colpi. Presterò particolare attenzione allo swing in tutte le sue componenti incluso l’angolo di attacco se aperto, chiuso o in linea.

Misurerò la velocità dello swing, rileverò le caratteristiche naturali fisiche, tutte queste misurazioni e rilievi saranno fatti attraverso un monitor di lancio professionale specifico per il fitting dove verranno visualizzati e registrato tutti i valori ottenuti.

Si procederà a provare diversi shafts e ferri diversi nelle loro caratteristiche fintanto dopo avere confrontato tutti i risultati ottenuti nelle prove verrà proposto un ferro che considero un primo passo per determinare la scelta migliore.

Sulla base degli ultimi risultati, suggerirò quindi uno shaft diverso, acciaio o grafite, che potrebbe essere più pesante o più leggero, e potrei anche cambiare il peso della testa del bastone. La lunghezza, il peso totale del ferro, il peso dello shaft e il peso della testa sono fondamentali per ottenere un buon fitting dei ferri. Anche la flessione dello shaft è importante, ma forse non così importante come si potrebbe pensare. Sarò sempre interessato a conoscere anche il feeling che offre il ​​ferro: il contributo diretto sarà determinante.

Continueremo finché non vedremo che l’angolo di attacco e l’entrata dello swing non saranno coerenti. Potremmo fare piccoli aggiustamenti dopo, ma niente di grave. Questo processo è più o meno lo stesso per i driver, i legni da fairway, i ferri e i wedges, ma ci sono differenze specifiche.

Quindi sulla base degli elementi raccolti costruirò un ferro campione con la testa, lo shaft e grip che ha dato la migliore resa, nel rispetto delle specifiche ottenute dove verranno eseguite prove per più volte al fine di vedere se necessita cambiare qualcosa ed ottenere una conferma del lavoro svolto.

Nel caso si debba lavorare sul driver va detto che determinare il loft corretto è altrettanto importante. A questo proposito, l’ego maschile è un danno: in quanto la leggenda dice che è poco virile avere un loft alto. Quasi tutti, tuttavia otterrebbero migliori risultati con un loft maggiore.

(L’industria lo sa da tempo tanto che la realtà mostra che i lofts sono sempre maggiori di quello che è stampato sula testa del legno.)

Il momento di inerzia (MOI) come un’alternativa
Aumenta la consistenza del tiro